>

    MLT - Didattica per bambini

    MLT - Didattica per bambini

    Premessa

    "L’Audiation è il fondamento della musicalità. Ha luogo quando sentiamo e comprendiamo della musica il cui suono non è fisicamente presente, o non lo è mai stato."
    L’Audiation può essere definita come “pensiero musicale”, o anche “ascolto interno” o “orecchio interno”. La scienza ha provato che il potenziale musicale è massimo al momento della nascita e va regredendo nel tempo, progressivamente, mano a mano che si sviluppa il linguaggio verbale. Sviluppare quindi questa capacità di riconoscere i suoni e saperli decifrare è fondamentale non solo per aspetti che riguardano direttamente un bambino che in futuro diventerà un musicista, ma anche per coloro che da grandi si cimenteranno nello sport, nella danza e in molti ambiti culturali.

    Descrizione

    La lezione è innanzitutto una occasione per fare musica con i propri bambini e godersi l’ascolto di brani cantati in un clima rilassante e di divertimento.
    Gli adulti presenti avranno un’idea più chiara di come è possibile giocare e relazionarsi creativamente con i bimbi, anche i più piccoli, usando esclusivamente il linguaggio musicale, o meglio, usando la musica come un linguaggio espressivo, al pari del disegno, della danza e della parola stessa.
    I bambini sono chiamati a partecipare in maniera autentica e spontanea (un modo di fare, questo, che favorisce e potenzia l’apprendimento musicale); anche ai grandi sarà chiesto di partecipare, loro per primi in maniera spontanea, senza aspettarsi una prestazione dai propri figli. Questo tipo di presenza da parte degli adulti è utile a rendere più attenti e partecipi i piccoli.
    La metodologia utilizzata si basa sulla Music Learning Theory, teoria dell’apprendimento musicale, elaborata dal Prof. Edwin E. Gordon nell’arco di quaranta anni di ricerche.

    Svolgimento

    La lezione si svolge seduti a terra con il proprio bambino, potendo in questa maniera stabilire una relazione più vicina e intima. L’insegnante proporrà una scaletta di piccole melodie in tutte le tonalità e modalità e anche dei pattern ritmici. A queste piccole melodie e pattern i genitori saranno chiamati a partecipare contando e ripetendo delle piccole frasi musicali e accompagnamenti ritmici.

    La struttura

    La stanza per la lezione:

    • Non deve avere altro oggetto al suo interno se non quelli richiesti per la lezione che consistono in materiale espressamente usato e portato dall’insegnante.
    • Non deve avere al suo interno strutture e elementi contundenti e praticabili, per esattezza la stanza dovrebbe essere per lo più quadrata o rettangolare senza alcuna altra architettura interna.
    • Non deve avere porte o finestre comunicanti direttamente con l’esterno dell’edificio ospitante e le finestre non devono essere raggiungibili da un bambino.

    Dovrebbe essere arredata con un unico tappeto centrale e non possedere alcun elemento decorativo eccessivamente attraente né tanto meno esageratamente anonimo e freddo.

    Ricerca nel blog

    Argomenti del Blog

    Iscriviti al mio Blog 

    Riceverai tutte le novità sulle lezioni, tutorial, video e tanto altro.
    Riceverai presto una mail di conferma. Se hai intenzione di cancellarti potrai farlo in qualsiasi momento.

    Video Lezioni

    Seguimi sui social

    © 2020 Angelo Capozzi - Riservati tutti i diritti di riproduzione