Le 5 migliori App per essere sempre accordati

Tenere il proprio strumento a corde accordato è fondamentale. Se non si ha un accordatore meccanico o elettronico si può sempre scaricare una App da internet. Oggi ne esistono centinaia di diversi tipo. Ne abbiamo scaricate molte e le abbiamo provate per voi. Ecco 5 App che vi consigliamo di usare per accordare chitarre, bassi, ukulele, violini e anche altro.

Mi sono già occupato di come accordare e delle varie possibilità che esistono per farlo; una tra queste ci viene offerta da internet con tantissime applicazioni in grado di assolvere a questo compito in maniera egregia. Fermo restando alcuni limiti dell’accordatura tramite smartphone o tablet (qualità del supporto, del microfono incorporato, il silenzio della stanza dove si effettua l’operazione) sono convinto che qualsiasi musicista o insegnante di musica debba avere sul proprio telefonino una App per accordare da usare appena si renda necessario. Tra molte delle applicazioni in circolazione ne ho provate alcune e ve ne consiglio 5 di queste:

Guitar Tuna – App Gratis con pubblicità espandibile a pagamento.

Grazie a una interfaccia grafica molto accattivante, alla facilità di uso e la possibilità di usufruire di moltissime opzioni, GuitarTuna è diventato in poco tempo una delle App più scaricate dal web. Offre innanzitutto la possibilità di accordare chitarre standard o con accordature differenti, ma ha già anche preimpostate accordature per diversi strumenti come ukulele, violino, basso, mandolino, strumenti ad arco e perfino la balalaika e il banjo. Il programma non ha pubblicità invadenti e offre inoltre, sempre nella versione gratuita, tantissime piccole utilità: Un metronomo programmabile, spartano ma ottimo per esercitarsi, una libreria di accordi da visualizzare e ascoltare, alcune basi pronte per esercitarsi e una serie di giochi per mettere alla prova le proprie competenze musicali.

(Qui puoi trovare un video per usare Guitar Tuna https://youtu.be/9eAysmiMCT8 )

Boss Tuner – App Gratis senza pubblicità

L’interfaccia grafica è quella del classico pedale Boss TU, accordatore presente nelle pedaliere di moltissimi chitarristi professionisti e amatori. Questa applicazioni è veramente spartana, accorda solo in modalità cromatica quindi può essere adatta a tutto ma non offre una guida da selezionare nel caso non si conoscano le note dello strumento che stiamo accordando. Ha dalla sua parte un paio di cose che lo rendono davvero simpatico e sono: una precisione al millesimo dell’accordatura studiata dagli esperti Boss e soprattutto una newsfeed che mostra le ultime novità in casa Boss, per restare sempre aggiornati sui prodotti della casa.

Tuner  gStrings Free – App Gratis, con pubblicità e ed espandile a versione pro senza pubblicità

In pochissimo tempo si è conquistato una grande fetta di mercato nella fascia di questi prodotti, questo perché è estremamente semplice ed intuitivo ma riesce anche ad essere molto preciso e offre delle utilità davvero interessanti: accordature di moltissimi strumenti, la possibilità di regolare temperamenti orchestrali in frequenze diverse dai 440Hrz, definire una propria accordatura specifica.

Chromatic Guitar Tuner -  App Gratis, con pubblicità

Una delle ultime arrivate ma sicuramente una delle migliori per precisione, facilità di uso, utilità proposte e una grafica che è davvero bella e funzionale. Si possono accordare molti strumenti con accordature preimpostate e offre anche un diapason per accordare ad orecchio.

 

Fender Tune -  App Gratis, con pubblicità espandibile a pagamento

Per ultima ma non per importanza vi consiglio questa applicazione creata dalla casa produttrice di alcune delle più famose e blasonate chitarre del mondo. Aldilà della praticità e delle funzionalità, questa App dovrebbe essere presente sugli smartphone di ogni chitarrista che si rispetti, solo per il prestigio della Fender. Ad un costo irrisorio si può avere accesso a una miriade di risorse professionali per l’apprendimento della chitarra: accordi, scale, corsi e basi per esercitarsi. Da provare!

(Qui puoi trovare un video per usare Fender Tune https://www.youtube.com/watch?v=_mmVM8QohIU  )