>

    Se stasera sono qui - Italian ukulele jazz standard

    Se stasera sono qui - Italian ukulele jazz standard

    Con questo video vorrei dare il via a una serie di lezioni sull'ukulele jazz usando brani della tradizione italiana ispirati a questo genere e stile musicale. A cominciare dagli '40, ma in alcuni sporadici casi anche in qualche canzone del decennio precedente, il jazz americano iniziò ad interessare molti autori di musica italiana che si ispirarono a questo genere, lo imitarono e semplicemente ne vennero influenzati. Proprio a grandi autori della musica italiana si deve anche un approccio del tutto singolare a questa musica che ben presto divenne, come approccio compositivo, del tutto avulso dal suo progenitore oltreoceano. 

    Ho voluto fare un omaggio ad alcune di queste meravigliose musiche riportandole sull'ukulele. Certamente il numero degli accordi e la posizione di alcuni di loro non sono di facile esecuzione per ukulelisti alle prime armi, ma con un po' di studio e di applicazione si può arrivare ad eseguire questi brani con grande soddisfazione personale.

    Nel video qui sotto puoi seguire gli accordi e sentire come viene eseguito da me sul mio Martin 3M del 1942.

    Ho preparato di questa esecuzione un partitura completa dei diagrammi degli accordi che sono sostanzialmente questi:

    Se hai necessità di capire meglio tutto il brano posso inviarti lo spartito completo con gli accordi richiedendola inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti darò le istruzioni per ricevere il materiale.

    La difficoltà in realtà sta anche nell'esecuzione dello strumming che, anche se apparentemente molto semplice perché costituito per lo più da una serie di quarti eseguiti con un lieve accento ritmico sul secondo e quarto movimento della battuta, ha in sé molte  problematiche legate al suono che deve riecheggiare le sonorità prodotte dal rullante della batteria suonato con le spazzole. Il suono deve avere un delicato attacco e un morbido rilascio, per questo solitamente evito gli accordi con troppe corde a vuoto che sono difficilmente controllabili.

    Se hai bisogno di qualche riferimento in più su questo ritmo di invito a consultare il mio libro Ukulele Ritmico di Volontè che trovi qui >>

    Ricerca nel blog

    Argomenti del Blog

    Iscriviti al mio Blog 

    Riceverai tutte le novità sulle lezioni, tutorial, video e tanto altro.
    Riceverai presto una mail di conferma. Se hai intenzione di cancellarti potrai farlo in qualsiasi momento.

    Video Lezioni

    Seguimi sui social

    © 2020 Angelo Capozzi - Riservati tutti i diritti di riproduzione